Qui trovate raccolti scenari e avventure per Terza Era. Vi saremo grati se vorrete mettere a disposizione o segnalarci eventuali supplementi al gioco da voi prodotti.
Or dunque, gentili signori e belle dame, adesso che i vostri personaggi sono frementi di vita, è tempo di pensare al loro destino nella Terra di Mezzo. Qui troverete i vari capitoli di una saga di grande respiro, che mescolerà le vostre fragili incarnazioni di carta e di sogno ad una delle grandi guerre che sconvolsero la Terza Era.
Questa guerra è la devastante offensiva del Re-Stregone di Angmar contro il regno Dunadan d’Arthedain, l'ultimo bastione del nord contro le malìe di Carn Dum. Questo periodo travagliato servirà da cornice agli scenari che seguono. Le risorse "storiografiche" di questo periodo poco noto della Terza Era si trovano alla fine del Simarillion, dove sono trattate in modo molto allusivo, e nelle appendici del Signore degli Anelli. Per gli specialisti, raccomandiamo di consultare gli Annali della Terza Era nell'appendice B, e di leggere l'appendice A, Annali dei Re e Governatori, in particolare il capitolo III, "Eriador, Arnor e gli eredi di Isildur" ed il capitolo IV, "Il Gondor e gli eredi di Anarion"; questi passaggi contengono, per quel che ne sappiamo, il riassunto più completo sulle guerre che opposero il regno di Angmar alla corona di Arthedain (Cap. III) e a quella di Gondor (Cap. IV).
Per i lettori curiosi o con poco tempo, vi proponiamo una sintesi di questa guerra; tuttavia, vi esortiamo alla lettura solo se desiderate condurre gli scenari che seguono. Se avete intenzione di viverli da giocatori, non leggete neanche l'introduzione; è frustrante, certo, ma così non altererete la deliziosa vertigine di fronteggiare l'ignoto, che contribuisce al fascino di una sessione di gioco riuscita...
|